IL BORGO KIKEJ RACCONTA UNA FIABA

IL BORGO KIKEJ RACCONTA UNA FIABA

IL BORGO KIKEJ RACCONTA UNA FIABA

Martedì 7 agosto 2018

Stimolante iniziativa programmata a Stolvizza di Resia per martedì 7 agosto 2018. Le Associazioni di Stolvizza: “Rozajanski dum”, “Museo della gente della Val Resia” e “ViviStolvizza” daranno vita ad una inedita manifestazione che sicuramente farà la felicità dei bambini ma non solo.

Nello straordinario e secolare Borgo Kikej, uno splendido agglomerato di case che ha retto anche alla violenza del terremoto del ’76, le associazioni di Stolvizza hanno organizzato un percorso, ricco di disegni, didascalie, oggetti e musica, percorrendo il quale sarà possibile trasmettere, ai tanti turisti che amano camminare in questo suggestivo borgo, una parte del prezioso patrimonio culturale di questa comunità.

La proposta, che “andrà in onda” alle ore 17,00 di martedì 7 agosto, racconta, lungo i vicoli del Borgo, la fiaba del “Castello Tana Rado”, un semplice racconto della feconda tradizione popolare tramandata nei secoli insieme alle tante ricchezze culturali vissute ed acquisite dalla comunità stolvizzana nel tran tran quotidiano pieno di fatica ma anche ricco di spirito creativo e tanta solidarietà.

Il progetto “Il Borgo Kikey racconta una fiaba” si estrinseca in una serie di bellissimi e coloratissimi disegni, frutto della creatività di adulti e bambini del Borgo, esposti lungo la suggestiva via Alta e che intendono raccontare, insieme a didascalie, oggetti e un dolcissimo sottofondo musicale, questa fiaba della tradizione popolare. Il tutto sarà drammatizzato con scenette e momenti ludico-motori.

Insomma un gran bel appuntamento che va ad impreziosire le tante proposte programmate per questa estate 2018 a Stolvizza, un paese che sempre più sta diventando un magico paese dove tutto quanto fa emozione grazie ad un contesto ambientale fantastico, ad una cultura straordinaria, ad una sua storia misteriosa che sempre più affascina i tanti turisti.

Alle ore 19.00 il pubblico potrà spostarsi al Belvedere “Roberto Buttolo” dove sarà allestita l’ormai tradizionale Festa al Belvedere. Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, viene riproposta ai turisti, emigranti e amici di Stolvizza un momento conviviale accompagnato da musica e danze tradizionali.

Se hai apprezzato l'articolo, condividilo su Facebook
Comments are closed.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/vivis902/public_html/wp-content/plugins/ultimate-social-media-icons/libs/controllers/sfsi_frontpopUp.php on line 176

Seguici anche su Facebook