ARRIVANO LE ESCURSIONI NELLA STAGIONE DELLE FOGLIE DORATE
La calda estate che sta lentamente scemando ci lascia in dote una “MONTAGNA” davvero indimenticabile: il verde dei prati, l’energia dalle piante alpine, la limpidezza delle acque, la purezza dell’aria, la maestosità delle rocce, i preziosi Musei e i sentieri che hanno reso Stolvizza punto di riferimento per tanti turisti ed escursionisti. Una peculiarità i sentieri che sta diventando forza turistica non trascurabile di un territorio che ha nella cultura e nelle bellezze naturali, i suoi punti di forza.
Si può ben dire che Stolvizza sia il borgo dei sentieri, una fama che si è cucita addosso grazie al lavoro certosino dell’Associazione ViviStolvizza che opera da sempre per tenere in ordine i vari tracciati rendendoli facilmente percorribili e alla portata di tutti.
L’autunno, con le sue corte giornate, riscaldate da un sole non più rovente, diventa la stagione ideale per vivere una giornata nei sentieri di Stolvizza: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti gost sulle tracce del passato”, “P4 della grande guerra”, “Ta-na rado”, “Stolvizza facile” una proposta sempre suggestiva in un luogo di grande valenza ambientale.
Ma Stolvizza ha anche una profonda anima culturale che si può respirare visitando: i due preziosi contenitori museali dedicati al mestiere dell’Arrotino e alla vita del paese; la meravigliosa Chiesa dedicata S. Carlo Borromeo; gli splendidi murales; camminando nei caratteristici vicoli del secolare Borgo Kikey; godere della fantastica vista di tutta la Valle dall’osservatorio privilegiato del Belvedere “Roberto Buttolo”.
Il Presidente dell’Associazione ViviStolvizza Quaglia Giancarlo ci tiene a sottolineare come Stolvizza sia pronta per accogliere gli amanti della montagna e delle escursioni con la sua tradizionale ospitalità ed i due locali “All’Arrivo” e la “Vecchia Bottega” ed ancora per tutto il mese di ottobre nei locali in altura: la “Malga Coot”, “Al Taj” e “Botton d’oro”.
Intanto, l’Associazione Vivistolvizza sta mettendo a punto l’appuntamento di domenica 30 ottobre prossimo quando, con l’arrivo dell’inverno, i sentieri saranno ufficialmente chiusi. Una chiusura dettata dall’arrivo delle basse temperature che potrebbero rendere pericolosi i tracciati molto spesso gelati.
“Vivi-Amo l’autunno” è il titolo dato all’appuntamento giunto alla 2^ edizione, che sarà vivacizzato, come ogni anno, da una escursione con gruppi accompagnati da persone del luogo e terminerà con la tradizionale degustazione della “Bruschetta dell’amicizia”.
Ma non solo, la giornata sarà impreziosita da diverse iniziative collaterali. Per tutta la giornata “Mercatini di artigianato locali” faranno da compagnia agli intervenuti. “Affiliamo” con Arrotini
disponibili ad affilare forbici e coltelli che potranno essere ritirati al termine della camminata. Trucca-bimbi e animazione per i più piccoli. Possibilità di visitare il “Museo dell’Arrotino” e il “Museo della
Gente della Val Resia”. Per finire con il gruppo musicale “Maximaber Orkestar” che concluderà una serie di iniziative organizzate nel progetto “Diverso da CHI”.