Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Logo dell’Associazione Vivistolvizza

L’Associazione “ViviStolvizza” nasce alla fine degli anni 1900 per dare concretezza a tutte quelle attività svolte volontariamente da tanti stolvizzani che intendono dare opportunità di sviluppo al Paese che soffre, come tutti i paesi di montagna, di problemi legati alla scarsa densità demografica, alle difficoltà legate al territorio, ai grandi spazi da gestire da parte delle Istituzioni, ai problemi dovuti alle non sempre facili condizioni meteorologiche.

L’Associazione “ViviStolvizza” ha raccolto le tante attese della gente e si è data un’agile struttura per organizzare molte iniziative di vario genere. Scorrendo, anche solo superficialmente, il programma che ogni anno l’Associazione mette in campo, si possono rilevare le notevoli potenzialità di sviluppo che, manifestazioni come quelle organizzate dall’Associazione “ViviStolvizza”, possono attivare. Una serie variegata di iniziative che spaziano dall’ambiente alla cultura; dalle tradizioni alla crescita turistica; dallo sviluppo dell’agricoltura di montagna alla promozione dei suoi prodotti; dalla difesa dell’ambiente all’organizzazione di socializzanti iniziative sportive. Insomma una realtà quanto mai viva che sta realmente attivando prospettive quanto mai positive.

Protagonisti dell’Associazione sono tutti gli abitanti del Paese che, volontariamente si ritrovano uniti per dare vita a tanti appuntamenti di vario genere, però tutti finalizzati a dare visibilità e attenzione a questo piccolo Paese di montagna e alla sua meravigliosa Val Resia.

Altra grande risorsa dell’associazione è rappresentata dai tanti stolvizzani sparsi in Italia e nel mondo che sono molto legati al proprio territorio di origine. Questi tornano spesso, investono nelle loro case materne o paterne, spendono le loro ferie e trascorrono in questo paese tutte le feste più importanti. I rientri in genere si concentrano nel periodo estivo, soprattutto di agosto. L’Associazione “ViviStolvizza” si è data come obiettivo anche quello di far rientrare gli emigranti nel corso di tutto l’anno al fine di dare più vita a tutto il Paese anche in periodi meno indicati per programmare una vacanza.

La popolazione ha risposto in modo entusiastico alle proposte fatte dall’Associazione. Tutti, giovani e meno giovani, donne e bambini si sono attivati ogni qualvolta sono state proposte iniziative per il Paese. Una bella esperienza che sta sempre più crescendo diventando importante punto di riferimento per tutta la popolazione resiana.