Calendario Eventi 2018

Calendario Eventi 2018

Tradizionale carnevale dei bambini a Stolvizza. Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Escursione guidata sul fiume Resia. Per maggiori dettagli clicca qui.

 


I Sentieri Stolvizza comprendono i seguenti percorsi:

  • Percorso “TA LIPA POT” (5 km/10 km)
  • Percorso “IL SENTIERO DI MATTEO” (15 km)
  • Percorso “PUSTI GOST – Sulle tracce del passato” (18 km)
  • Percorso “STOLVIZZA FACILE” (1,5 km)
  • Percorso “VERTICAL KILOMETER” (4,5 km)
  • Percorso “P4 DELLA GRANDE GUERRA” (7 km)

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Degustazione del capretto della Val Resia a cura di alcune attività ricettive della valle.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Come ogni anno la comunità di Stolvizza, attraverso l’organizzazione messa in piedi dall’Associazione “ViviStolvizza”, partecipa alla Giornata Europea dei Parchi.

Quest’anno 9 coraggiosi volontari della Valle hanno ripulito e messo in ordine il sentiero “P4 della Grande Guerra”. E’ stata una esperienza molto partecipata che va ad arricchire un programma ambientale molto fitto di appuntamenti organizzati, proprio dall’Associazione, nel corso di tutto l’anno. Tutto il programma è stato concordato con il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie con cui l’Associazione collabora concretamente per la diffusione in tutto il territorio di una corretta filosofia ambientale.

 


Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Stolvizza è un piccolo borgo in Val Resia, un luogo magico, il paese degli arrotini e delle vecchie tradizioni che rimangono inalterate, il paese di una gente speciale. Una giornata di favole e passeggiate lungo le viuzze di montagna, per tutta la giornata, accompagnati dalla gente del posto.

Organizza la nuova struttura della Cooperativa Farfalle nella Testa, “La Tana in Val Resia”, con sede in località Lischiazze.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Una delle corsa più estreme a cui si può partecipare in Val Resia.

Da Stolvizza di Resia fino al Rifugio Igor Crasso – Sella Buia.

Una corsa in salita di 4,6km, con un dislivello di 1050m.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Sabato 4 agosto alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa presso il Monumento in onore dei caduti di tutte le guerre a Stolvizza. Seguirà una grigliata presso la Baita Alpina.

Domenica 5 agosto alle ore 11.30 avverrà la commemorazione dei caduti e seguirà un “rancio” alpino presso la Baita degli Alpini.

 


Il Borgo Kikej si veste di colori, suoni, immagini, costumi, sketch improvvisati per rappresentare una favola della ricca tradizione resiana.

In seguito verrà proposta ai turisti, emigranti e amici di Stolvizza la Festa al Belvedere “Roberto Buttolo” con musica e canti tradizionali ed un momento conviviale.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Escursione per le vie del paese sulle note dell’11^ edizione del Festival del Canto spontaneo, in compagnia della guida naturalistica del Parco delle Prealpi Giulie Alberto Candolini. Ristoro nel boschetto del sentiero “Stolvizza facile” e a seguire osservazione degli astri a cura dei naturalisti della Tana in Val Resia.

In conclusione della serata un momento conviviale con musica e danze resiane.

Partecipazione previa prenotazione.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


La camminata con i bastoncini sul sentiero circolare Ta Lipa Pot.
I partecipanti, accompagnati dalla gente del luogo, scopriranno le bellezze selvagge della natura resiana. Al termine a tutti i coraggiosi partecipanti sarà offerto un servizio di affilatura dagli Arrotini della Val Resia.

 


Una giornata dedicata all’affilatura sulle tradizionali biciclette dell’arrotino resiano presso il cortile del Museo dell’Arrotino. Tutti sono invitati a portare da casa i propri utensili, quali forbici e coltelli per farli affilare da mani esperte.

Programma:
h 9.30 Apertura stand di affilatura
h 10.00 Apertura Museo dell’Arrotino e inizio laboratori didattici di affilatura per grandi e piccini
h 10.30 “Forgia la tua spadina”, laboratorio didattico
h 11.30 “Aggiusta pignatte”, laboratorio didattico

h 13.30 “Monta l’arrotin in metallo”, laboratorio didattico
h 14.00 “L’ombrellaio”, laboratorio didattico
h 15.00 “Forgia la tua spadina”, laboratorio didattico

h 16.00 Concorso per bambini: “Indovina quanti coltelli/forbici ha affilato l’arrotino”

Per maggiori informazioni:
+39 333 1253299
info@arrotinivalresia.it

 


Annuali escursioni guidate attraverso i sentieri del progetto “Sentieri Stolvizza”.

I Sentieri Stolvizza comprendono i seguenti percorsi:

  • Percorso “TA LIPA POT” (5 km/10 km)
  • Percorso “IL SENTIERO DI MATTEO” (15 km)
  • Percorso “PUSTI GOST – Sulle tracce del passato” (18 km)
  • Percorso “STOLVIZZA FACILE” (1,5 km)
  • Percorso “VERTICAL KILOMETER” (4,5 km)
  • Percorso “P4 DELLA GRANDE GUERRA” (7 km)

Al termine della camminata momento conviviale con la “bruschetta dell’amicizia”: olio e pane umbro e aglio della Val Resia.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


L’Associazione “ViviStolvizza” aderisce al progetto “PULIAMO IL MONDO” con una iniziativa ambientale sul percorso “Ta lipa pot”. Sabato 29 settembre, i volontari dell’Associazione, concluderanno i lavori finalizzati alla realizzazione di un posto di sosta, con un tavolo e due panche, in una ombrosa radura lungo il sentiero “Ta lipa pot”. Un intervento che insieme alla sistemazione di un tratto piuttosto scosceso con una serie di scalette che hanno reso il sentiero molto più sicuro e all’intervento sulla grande passerella sostituendo alcuni parti in legno rovinate, hanno reso tutto il tracciato più sicuro. Belle notizie quindi per i tanti escursionisti che, anche in questo straordinario e bellissimo mese di settembre, continuano a frequentare Stolvizza, scoprendo un territorio sempre più stimolante anche grazie alla preziosa rete museale dell’Arrotino e della Gente della Val Resia.

 


Straordinario incontro tra i residenti di Stolvizza e i tanti emigranti che rientrano, in questa occasione, per rendere omaggio ai propri defunti. Un incontro particolarmente significativo che terminerà con un’allegra castagnata presso la Baita degli Alpini.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Sabato 3 novembre 2018 a Stolvizza di Resia, tradizionale camminata in occasione della chiusura di tutti i percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”. Con l’arrivo dell’inverno infatti si chiuderà la stagione con una bella camminata guidata che terminerà con un allegro ristoro a base di lenticchie di Castelluccio e salame e formaggio di Norcia. Un gesto che vuol significare anche un piccolo pensiero per le popolazioni duramente colpiti dal secondo tremendo terremoto di due anni fa; una notizia del disastro che giunse allora a Stolvizza prima della partenza dell’escursione 2017 che in quell’anno si svolgeva proprio il 30 ottobre.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Resia (Prato di Resia), verrà assegnato il premio “Stella d’Argento della Val Resia”.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Il progetto “Notte di Natale in Val Resia” prevede:

  • da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019: “Percorso Natale – Presepi per le vie”. Diversi presepi saranno allestiti dagli abitanti lungo le vie del paese e nelle serate rimarrà illuminata la grande stella;
  • lunedì 24 dicembre 2018: “Discesa della Stella e Presepe Vivente” nella notte di Natale;
  • mercoledì 26 dicembre 2018: ore 17.45 “Discesa della Stella e Presepe Vivente” dedicato ai bambini;
  • domenica 6 gennaio 2018: ore 17.45 “Discesa della Stella e Presepe Vivente” con l’arrivo dei Re Magi e della Befana.

Per maggiori dettagli clicca qui.

 


Alle ore 16.00 il “Concerto di Natale” nella Chiesa di Stolvizza.